PORTFOLIO

ElisaDonki, firma indipendente.

Differenza tra PAY OFF (TAG LINE), HEADLINE, CLAIM e SLOGAN

Il pay off, in Italia, o tag line, nel resto del mondo, è un elemento testuale che accompagna il logo, ha il compito di estendere il significato e l’aspetto comunicativo del brand.

Non è mutabile, al massimo lo fa per una nobile causa, ma se perde la sua eccezionalità perde il valore. E’ parte integrante del brand ed è la sintesi dei suoi valori, è una frase potente che rappresenta contemporaneamente la storia del brand e la vision verso cui vuole andare.
E’ passato e futuro, raramente si presta al presente. Se lo fa, lo fa solo per urlare un messaggio importante, come quando un poliziotto bianco uccise, senza alcun motivo, un cittadino statunitense nero disarmato, e allora Nike decise che in quel caso il suo pay off doveva diventare JUST DON’T DO IT.

QUANDO LA NIKE HA CAMBIATO IL PAYOFF IN 
JUST DON'T DO IT

L’headline pubblicitario è il titolo della campagna pubblicitaria e si scrive sempre con il punto finale. Diversamente, è un’ headline giornalistico.

Non è solo una questione se mettere il punto o meno.
Il punto conclude la frase dandole senso compiuto, il pay off è una frase che, se non è associata ad un’immagine, difficilmente ha senso. Per funzionare deve quasi risultare incompleta, deve spingere il lettore a voler capire, a voler guardare l’immagine che segue.

L’headline giornalistico è completo del suo significato, esplicita e introduce l’argomento dell’articolo. Se fatto bene, è stimolante e incuriosisce il lettore tanto da continuare a leggere, se è adeguato ha senso compiuto a prescindere dalla frase o immagine che segue.
Roma è la capitale di Italia. Ha senso, non ha bisogno dell’immagine del Colosseo e incuriosisce come la tabellina del 5 quindi: è giusto ma inefficace.

CREATIVITY IS THE ENEMY in questo caso oltre ad essere un’headline è anche un claim.
Il claim è una frase studiata ad’ hoc per una specifica campagna, ha vita molto breve e raramente viene utilizzata più volte.

Se invece di essere utile ti ho solo confuso le idee mi faccio perdonare con un consiglio sempre valido, se sei indeciso su quale termine usare, in ogni caso, non usare slogan, almeno che tu non sia al bar a parlare di pubblicità.


Il mio numero di whatsapp per avviare una conversazione diretta lo trovi nella bio di
ElisaDonki

Se hai in mente un progetto e ti serve un copy, scrivimi nel form che segue. Se vuoi vendermi la tua idea sul mondo, la soluzione a tutti i miei problemi, una dose di autostima, aria fritta imbottigliata nella boccetta di Jan Paul Gaultier, la formula magica per diventare ricca e famosa o peggio ancora come farlo investendo in crypto allora NON SCRIVERE.

Se realmente vuoi considerarmi per una collaborazione scrivimi al 3208723754 perché le mail non le leggo.

Alla fine, se proprio devi, scrivi la mail.


    Share this content:

    error: Content is protected !!