PORTFOLIO

ElisaDonki, firma indipendente.

Analisi SWOT

L’analisi swot è uno strumento di pianificazione strategica fondamentale che il marketer deve saper usare magistralmente. Credo che molte complicazioni nel comprendere fino in fondo l’analisi swot derivi anche dalla traduzione letteraria dell’acronimo SWOT (Strenght, Weakenesses, Opportunities, Threats). Personalmente quando ho capito bene come usare questo strumento ho preferito tradurlo con 4 P

PUNTI DI FORZA
PUNTI DI DEBOLEZZA
PUNTI DA SFRUTTARE
PUNTI DI RISCHIO

Tuttavia, si tratta di una mia libera traduzione che consiglio di usare solo per comprendere meglio il concetto, io in contesti formali uso direttamente l’acronimo inglese.

E’ un’analisi del brand che evidenzia i punti di forza da far risaltare, in ambito del marketing e della comunicazione. In entrambe i casi questi punti sono rappresentati dal brand stesso, se ad esempio i messaggi e il tono di voce che utilizza sono in linea con i valori che rappresenta oppure se il prodotto è un prodotto unico, raro, popolare ma con una forte awareness, di lusso con una nicchia già attiva…
In questa occasione bisogna fare una profonda analisi del brand, di tutti i suoi prodotti e servizi e sopratutto della sua comunicazione nel senso più ampio partendo dalla brand identity, comprendere se ha una visual idenity competitiva e se ha un tono di voce adeguato a tutti i media che ha deciso di utilizzare.

E’ un’analisi che evidenzia tutte le criticità del brand, dal posizionamento sul mercato alla sua awareness, deve far emergere la debolezza più grande del brand rispetto ai fattori esterni che possano essere il mercato o la comunicazione e analizzare come questa debolezza viene gestita.
Quali fattori agiscono negativamente sulle vendite di un prodotto/servizio o sullo sviluppo di un progetto?

In un’ottica di miglioramento del brand bisogna comprenderne il potenziale non ancora sfruttato a pieno e capire come collocarlo nei confronti delle opportunità che ci presenta il mercato.
Possono i trend di mercato del momento aiutarci a migliorare o sviluppare un progetto dormiente?
Ci sono dei nuovi media che posso sfruttare meglio o addirittura posso prendere in considerazione in aggiunta rispetto a quelli che il brand sta già usando?
Ci sono sul mercato delle nuove tecnologie che possono essere d’aiuto per lo sviluppo del brand?

Nel processo di miglioramento o promozione del brand quali ostacoli è possibile riscontare nel mercato e nella comunicazione?
Il brand è realmente competitivo rispetto alla fetta di mercato a cui si riferisce, che livello di awareness e engagement ha rispetto ai suoi competitor?
Esiste una reale minaccia che impedisce la realizzazione del progetto in questione in relazione al brand?

Conclusione: l’analisi swot è un metodo semplice ed essenziale ma molto potente perché permette facilmente di ottenere una visione di insieme, rappresenta contemporaneamente dove si colloca il brand sul mercato e dove, con strategie adeguate, potrebbe arrivare.


Il mio numero di whatsapp per avviare una conversazione diretta lo trovi nella bio di
ElisaDonki

Se hai in mente un progetto e ti serve un copy, scrivimi nel form che segue. Se vuoi vendermi la tua idea sul mondo, la soluzione a tutti i miei problemi, una dose di autostima, aria fritta imbottigliata nella boccetta di Jan Paul Gaultier, la formula magica per diventare ricca e famosa o peggio ancora come farlo investendo in crypto allora NON SCRIVERE.

Se realmente vuoi considerarmi per una collaborazione scrivimi al 3208723754 perché le mail non le leggo.

Alla fine, se proprio devi, scrivi la mail.

    Share this content:

    error: Content is protected !!