PORTFOLIO

ElisaDonki, firma indipendente.

Che lusso! Tutto grazie alla comunicazione…

La parola lusso deriva dal latino luxus ed indicava una crescita improvvisa e incontrollata serviva ad indicare qualcosa che usciva dall’ordinario, un eccesso che si faticava a far rientrare in una categoria. Non aveva né accezioni positive né negative, semplicemente esulava dalla norma riconosciuta dalla media.
Con la rivoluzione industriale il concetto di lusso si lega per la prima volta al concetto di superfluo nel senso proprio di “non utile“. Secondo la logica utilitaristica di quel tempo un oggetto aveva ragione di essere solo nella sua utilità, diversamente, veniva considerato un oggetto di lusso.

Ai tempi degli antichi Greci e Latini il luxus era un segno distintivo, la necessità di volersi distinguere è lecita per ognuno di noi e prescinde dallo status di appartenenza, tuttavia nella contemporanea società consumistica la distinzione avviene molto più mostrando beni e stili di lusso che non acquisendo realmente un nuovo status economico più elevato.

Questo spiega come siamo passati da luxus come qualcosa di eccessivo a lusso come simbolo di ricchezza, ostentazione e potere.

Il concetto di lusso ha un passato ricco ma un presente ben più variegato.
Le sue definizioni sono sempre più soggettive e rispecchiano le prospettive sociali, culturali e professionali di coloro che ne fanno uso.

Un cambiamento così profondo in un concetto tanto radicato è stato possibile solo grazie, o a causa, di una rivoluzione negli usi e costumi della società media che ha portato alla formazione del lusso intermedio.

Prima dell’affermazione dei brand i consumatori del lusso erano attratti dalla qualità dei prodotti, dai materiali e dalla manifattura. Oggi il brand è il tramite naturale grazie al quale il lusso gioca un ruolo di primo piano nel consumo post moderno.


Il mio numero di whatsapp per avviare una conversazione diretta lo trovi nella bio di
ElisaDonki

Se hai in mente un progetto e ti serve un copy, scrivimi nel form che segue. Se vuoi vendermi la tua idea sul mondo, la soluzione a tutti i miei problemi, una dose di autostima, aria fritta imbottigliata nella boccetta di Jan Paul Gaultier, la formula magica per diventare ricca e famosa o peggio ancora come farlo investendo in crypto allora NON SCRIVERE.

Se realmente vuoi considerarmi per una collaborazione scrivimi al 3208723754 perché le mail non le leggo.

Alla fine, se proprio devi, scrivi la mail.

Share this content:

error: Content is protected !!